Contributo pubblicato sulla rivista 'La responsabilità amministrativa delle società e degli enti': 'Riforma fiscale: misure privative del patrimonio individuale e dell'ente'



Si dà notizia dell’intervenuta pubblicazione sulla rivista “La responsabilità amministrativa delle società e degli enti”, 2021, n. 1, PLENUM, dell’articolo a firma di Andrea Cianci e Lorenzo Imperato in tema di “Riforma fiscale: misure privative del patrimonio individuale e dell'ente”.
Abstract
La riforma fiscale recata dal d.l. n. 124 del 2019 (conv. l. n. 157 del 2019) è intervenuta in modo significativo tanto sul sistema penal-tributario, quanto sulla disciplina apprestata dal d.lgs. n. 231 del 2001. Il Legislatore ha operato in una duplice direzione: verso la persona fisica, prevedendo un inasprimento del trattamento sanzionatorio ed al contempo una riduzione delle soglie di rilevanza penale; verso l’ente collettivo, riconoscendolo per la prima volta quale centro di imputazione di responsabilità per il tramite dell’introduzione di alcuni reati tributari nel catalogo dei c.d. reati-presupposto. La natura bidirezionale dell’intervento riformatore si coglie appieno avuto riguardo alle misure privative del patrimonio ed al loro diverso atteggiarsi in relazione alla posizione dell’individuo e dell’ente collettivo.